Giunglart lab - Giunglart

Vai ai contenuti
Giunglart lab è una serie di laboratori di eperienze artistico-creative a carattere giocoso che permettono ai bambini di esplorare e di sperimentare nuove tecniche (pittoriche, plastico-manipolative e costruttive), strumenti e materiali nel rispetto della forma espressiva di ciascuno
In un clima esplorativo e colorato viene valorizzata l’inventiva personale, potenziato il pensiero divergente, favorita la libera espressione dei propri vissuti emozionali,  il superamento di stereotipi e l’allargamento dei punti di vista.
Vengono talvolta proposti giochi di movimento e di rilassamento guidato con la musica, particolarmente indicati per sviluppare la creatività e la fiducia in sé.  Viene  infatti utilizzata in modo attivo l’immaginazione, una delle funzioni principali del pensiero e l’ispirazione come  punti di partenza per realizzare le proprie opere.

  
GIUNGLART LAB  BAMBINI:
esperienze laboratoriali creative ed espressive di natura diversa


“UNA GIUNGLA DAL SOLE CENTRALE”
Laboratorio artistico attraverso cui i bambini imparano a fidarsi delle molteplici forme della loro creatività, a empatizzare con i loro limiti in uno spazio di benessere emotivo in cui vengono intrecciati e accolti stili diversi durante la sperimentazione di molteplici tecniche e procedimenti. E’ in questo  spazio che diamo il via libera alla nostra inventiva, all’esplorazione di modi altri per costruire insieme un percorso con serenità e fantasia. Utilizziamo in modo attivo l’immaginazione, una delle funzioni principali del pensiero, punto di partenza per la realizzazione delle nostre opere. Incontriamo inoltre  artisti moderni e contemporanei per scoprire l’importanza del proprio valore e autenticità (capacità, qualità e punti forza). Guardiamo con più attenzione al nostro bisogno di giudicare/giudicarsi, di confrontarsi, di controllare, accogliendo tutto e tutti gli opposti.
Infine sperimentiamo la cooperazione a due e nel macro gruppo, e la magia della possibilità  (come possono essere risolte e trasformate le cose, superati i blocchi).

“IO SONO NATURA”
(dal format “Io sono natura” ideato da Mauro Josuè Bucci).
Laboratorio che intende trasmettere un’attitudine alla cura e alla tutela dell’ambiente  attraverso diversi tipi di  linguaggi; sono compresi momenti di rilassamento/meditazione per bambini a contatto con gli elementi naturali. Le attività proposte sono finalizzate allo sviluppo  della meraviglia e della scoperta del mondo animale e vegetale e ad armonizzare il proprio essere con ciò che lo circonda.
Il laboratorio si pone come uno spazio aperto e mutevole ricco di informazioni senso-percettive.
Saranno alcune tracce e texture ad attivarci, saranno i cambiamenti  della natura  a sorprenderci e ad aprirci alla libera espressività. E lo faremo attraverso una poliformità di linguaggi, in vari ambiti, ricercando più il gusto della narrazione  che la manifestazione del talento.

“LA BOTTEGA DELLE STORIE DIMENTICATE”
Questo laboratorio riguarda un Nuovo Sistema Narrativo, nel senso che fa sperimentare una narrazione accessibile e destrutturata, partendo da quella tradizionale (costruzione di libri, pannelli, personaggi, quadri parlanti). Invoglia a scoprire la propria volontà espressiva e capacità immaginativa in uno  spazio sperimentale di  lingua e linguaggi  individuali. Ciò porterà a concepire racconti e fiabe originali nel tempo necessario a porre attenzione al proprio potenziale espressivo, a decifrare il messaggio di simboli, forme, figure, colori per raccontare un’idea o una situazione reale.
I bambini verranno così guidati ad esprimere al meglio le proprie risorse, traendone beneficio a vari livelli: sviluppo dell’autostima, ricchezza d’inventiva, miglioramento dell'attenzione e concentrazione, sviluppo dell’intelligenza emotiva.

“UN SEME DI SILENZIO”
E’ un laboratorio di tipo pratico-esperenziale che intende offrire ai bambini l’esperienza concreta della didattica dell’interiorità che si avvale di giochi di rilassamento e della meditazione come strumento potente  di ingresso e accomodamento nella propria interiorità (progetto Shantaram- Nuovo Intento-Roma).
I bambini potranno scoprire che nel nostro mondo interiore esiste una zona extrapensiero ed extraemozioni, ovvero una zona di pace e di silenzio da cui osservare e percepire tutto ciò che succede, rimanendo calmi e centrati.  Scoprire e visitare questa zona, attraverso la respirazione e una serie di tecniche di rilassamento, è   un’ autoeducazione all’amore attraverso la benevolenza e la gentilezza verso sé stessi e gli altri. In ogni momento della giornata qualunque cosa accada fuori o dentro di noi, saremo in grado di scegliere di portare un’attenzione accogliente, benevola e non giudicante all’esperienza del momento. Questo nuovo modo di relazionarci con ciò che viviamo, ci renderà liberi. La consapevolezza è infatti uno strumento straordinario per sviluppare nei bambini la capacità di promuovere la pace in sé stessi e nel mondo che li circonda. Diventare consapevoli dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni attimo dopo attimo, così come si presentano, permette di entrare in uno stato di quiete non solo fisica, ma soprattutto mentale.



“NEL BAULETTO DI DOROTEA”
Laboratorio di conversazioni filosofiche con i bambini che consente di indagare, intuire, riflettere, ipotizzare, esplorare possibilità, trovare collegamenti tra il noto e l’ignoto. Il laboratorio costituisce un
correttivo” alla superficialità e alla disattenzione, risvegliando la nostra
curiosità su questioni che non dovremmo trascurare. Offre domande apripista dalla prospettiva ampia, paradossi, domande controfattuali, per cui consente di:
esplicitare le proprie credenze, affrontandone le lacune (dal “non
sapere di non sapere” al “sapere di non sapere”);
rilevare la propria parzialità e sospendere il giudizio;
riconoscere il valore del dubbio e dell’esitazione;
. disinnescare attitudini.


“GLI ARCHETIPI DEGLI ANIMALI”
Il laboratorio si basa sul gioco “Gli archetipi degli animali in 12 carte e in 12 tavole”, nella considerazione di  quanto il mondo animale rappresenti per il bambino una naturale fonte di attrazione e di attivazione emotiva. Un gioco perciò dal forte potere evocativo, che conduce al contatto con le spinte ed energie primarie dell'animo umano. Gli studi sul simbolismo animale convincono che un approccio educativo che lo contempli abbia  un potenziale pedagogico straordinariamente ricco di applicazioni. In questo laboratorio si potenzia l’intelligenza emotiva, ma trasversalmente sono coinvolte altre funzioni (cognitiva, creativa, psicomotoria, costruttiva, linguistico-narrativa) e, in base alle sue diverse applicazioni, anche vari stili di apprendimento (intuitivo, logico, fisico, creativo, etc.). Ciò ha la finalità di stimolare e sviluppare le intelligenze multiple e integrare tutti gli aspetti costitutivi della persona bambina.  

Copyright 2022 giunglart.com
di Maria Roberta Presenti
Torna ai contenuti